Il libro
Nella realizzazione di questo testo l’autore ha prestato molta attenzione a tutte le richieste che frequentemente giungono dal mondo del lavoro, in particolare da parte di agenzie di viaggi e tour operator, circa le competenze professionali richieste ai giovani che desiderano lavorare nel settore del turismo: dal saper sbrigare la corrispondenza via fax o e-mail in lingua straniera al saper affrontare una conversazione con un turista in lingua straniera.
Su questi aspetti strettamente operativi è costruito tutto il manuale, che a questi affianca parti di tipo informativo-descrittivo. Inoltre ampio spazio è dato all’utilizzo di Internet, strumento di lavoro quotidiano nel mondo del turismo.
- Il testo si compone di otto percorsi di apprendimento, ciascuno suddiviso in due unità, che illustrano singoli argomenti affrontati sempre in chiave operativa (turismo di massa/turismo individuale; agenzie di viaggi e tour operator; gli enti del turismo istituzionali; classificazioni e strutture ricettive turistiche e alberghiere italiane e tedesche; le promozioni commerciali; i luoghi turistici; le forme e le formule di comunicazione: contesti e stili).
- Il manuale comprende numerosi dialoghi in tedesco, che gli studenti potranno ascoltare dal CD-Rom allegato, nonché simulazioni di attività quotidiane all’interno di uffici turistici o di alberghi.
- Il testo è ricco di esercizi sia di comprensione che di produzione; un glossario posto alla fine delle letture consente una traduzione immediata di ogni brano, mentre alla fine del volume si trova un dizionario tedesco-italiano e italiano-tedesco.
- Ogni unità di apprendimento si chiude con una scheda di grammatica che propone un ripasso ragionato di argomenti grammaticali già appresi dagli studenti negli anni precedenti. Inoltre la parte iconografica è stata particolarmente curata con una vasta scelta di fotografie di qualità.
Il progetto si completa con il CD-Rom e la Guida per l’insegnante.