Il Corso di Meccanica, Macchine ed Energia riprende, dalle opere di questi due noti autori, le caratteristiche più apprezzate, costituite da:
– la gradualità con cui sono trattati gli argomenti teorici, nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali;
– l’equilibrata distribuzione della parte teorica e di quella applicativa;
– le verifiche di apprendimento (vero-falso, a risposta multipla) e, dove lo richieda la trattazione, un prospetto riassuntivo delle relazioni di calcolo più importanti riguardanti l’argomento trattato, nonché l’iter procedurale da seguire, formula dopo formula, per raggiungere il risultato finale.
Nell’impostazione di questa edizione sono state tenute in grande considerazione le esigenze più attuali. In tal senso, sono da rilevare:
– l’aggiunta e integrazione degli esercizi, sia svolti sia proposti, curando il riferimento a casi reali. Per ridurre la mole del testo, gli esercizi proposti sono stati sempre collocati nel libro digitale, con richiamo nel testo;
– la riduzione delle dimostrazioni delle formule di calcolo. Tuttavia, per non limitare la valenza didattica di quelle di maggior importanza e insieme non appesantire eccessivamente la lettura, sono state proposte nel libro digitale, inserendo un richiamo nel testo a stampa.
Nell’obiettivo di aiutare lo studente a sviluppare il proprio percorso di apprendimento, l’intera Opera è stata corredata di schede dal nome Facciamo il punto.
Queste schede sono poste sistematicamente al termine di gruppi di argomenti tra loro correlati e rappresentano (anche con l’aiuto della grafica) delle vere e proprie sintesi dei percorsi e delle relazioni fondamentali degli argomenti stessi.
Argomenti primo volume:
Meccanica: principi che regolano l’equilibrio e il moto dei corpi, con trattazione da un punto di vista sia teorico sia applicativo della statica dei corpi rigidi, della cinematica, della dinamica e delle resistenze passive.
Macchine: fluidodinamica, energia e macchine a fluido, macchine motrici (turbine) e operatrici idrauliche (pompe).