Il libro
Il volume Esercizi di ortografia, punteggiatura e logica della frase è uno strumento pratico, agile e molto operativo. Più di 190 esercizi, suddivisi per argomento, affrontano i principali punti deboli degli studenti nella lingua scritta: uso corretto i segni di interpunzione e rispetto delle regole ortografiche; costruzione di frasi e periodi logici, coerenti e coesi.
Lungo il testo alcune schede, che focalizzano l’attenzione su argomenti grammaticali o su errori particolarmente comuni, si propongono come prospetti di riepilogazione utili per un sintetico ripasso.
Alcune tipologie di esercizi sono comuni a tutti i capitoli: “Sbagliando s’impara”, raggruppa esercizi costruiti su errori veri degli studenti recuperati come una risorsa per la crescita e il miglioramento personali; “Lavoriamo sui testi”, vuole abituare a misurarsi con testi progressivamente più ampi in vista dell’analisi testuale del triennio; “Con parole mie”, mira al potenziamento delle conoscenze lessicali.
Questo volume è uno strumento duttile progettato per gli studenti del biennio che potranno utilizzarlo in classe, insieme all’insegnante, oppure a casa per un potenziamento individuale, oppure anche nei mesi estivi come consolidamento.