Il libro
Il percorso formativo è organizzato in capitoli e sezioni e privilegia un’attenta esposizione delle tecniche di rappresentazione, secondo uno sviluppo rigoroso e omogeneo, evidenziando fin dalle prime pagine l’obiettivo didattico.
Il corso si apre affrontando il linguaggio delle immagini, per sviluppare gli elementi della percezione visiva, proponendo anche una panoramica storica: dalle rappresentazioni nel periodo antico, fino alle tecniche di disegno più attuali.
Vengono quindi prese in esame le normative e le convenzioni proprie della rappresentazione grafica, con richiami al disegno a mano libera e agli strumenti tradizionali per il disegno.
Il cuore dell’opera affronta con metodo lo studio delle figure geometriche fondamentali: tutti i principali temi e tecniche della rappresentazione grafica e la rappresentazione in sezione (intersezioni e proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche).
- Gli esercizi a fine capitolo permettono di ribadire i concetti, guidando lo studente nella risoluzione di problemi grafici fondamentali.
- A fine volume si trova una sezione di schede di analisi e approfondimento sul riconoscimento e sulla presenza della tecnica nell’opera d’arte.
- Il volume è corredato da un CD-Rom con materiali digitali integrativi di approfondimento relativi a tutto il corso. Tale materiale è disponibile anche nella sezione Risorse digitali di questo sito.
Guida per il docente
Il volume per il docente contiene:
- le soluzioni degli esercizi presenti nei volumi per lo studente
- prove di verifica, con relative soluzioni, e approfondimenti.
Nella sezione Risorse docenti di questo sito sono presenti materiali digitali integrativi in continua evoluzione e aggiornamento.