Il testo
Un testo che è insieme storia della letteratura latina, autori e testi da tradurre.
La materia segue lo sviluppo cronologico della letteratura, raggruppando gli autori secondo i tagli temporali tradizionali:
- dalle origini alla prima espansione nel Mediterraneo;
- la crisi del I secolo a.C.;
- l’età augustea;
- la prima età imperiale;
- l’età argentea della letteratura latina;
- il Basso Impero.
Ogni parte comprende: Quadri storici, Risvolti culturali e tessuto storico-letterario che anticipano, contestualizzandoli, gli autori e le opere.
La parte preponderante del testo cartaceo è costituita dalla trattazione degli autori fondamentali della letteratura latina di cui si danno, oltre alle notizie biografiche, una scelta amplissima di brani in parte introdotti e annotati e in parte con testo a fronte, con brevi commenti di varia natura (dai Testi a confronto, alle Letture critiche, ai Contesti, ai Laboratori) che rimandano ad approfondimenti scaricabili on line.
La parte on line contiene, a sua volta, Autori e opere, Generi letterari, Traduzioni d’autore di tutti i testi, Testi a confronto, Contesti (vari gradi di contestualizzazione e di lettura dei testi), Laboratorio (Materiale di tipo didattico) e la Fortuna (permanenza dell’antico nelle arti, nelle letterature e nel pensiero di tutti i tempi): tutto con le caratteristiche della multimedialità.
Autonomo ed essenziale, pur nell’ampia scelta degli autori, il volume è ideale per il lavoro in classe ed è diretto alla conoscenza e alla comprensione dei testi.
Altri materiali, e in misura molto maggiore rispetto alle letterature di vecchia concezione, sono organizzati e fruibili a seconda delle esigenze e delle necessità.
Inoltre i “Quadri storico-culturali” che consentono una prima contestualizzazione storica e letteraria degli autori e del loro tempo sono accompagnati da immagini e da cartine a colori.
La parte on line, nella sua ricchezza, consente ogni tipo di percorso letterario, storico, culturale, con le caratteristiche della multimedialità, favorendo i collegamenti con le altre letterature, e con quella italiana in particolare.