Il libro
Il Nuovo Officina della Moda è organizzato su un arco completo di temi e propone un percorso formativo funzionale a trasmettere le competenze professionali indispensabili a chi intenda inserirsi nel mondo della moda.
Nel primo volume è presente una parte introduttiva sugli strumenti di lavoro e i concetti base: riconoscimento del tessuto; rilevazione delle misure; concetto di simmetria e di linea.
Tratta poi le principali differenze tra lavorazione artigianale e lavorazione industriale, la preparazione del tessuto per il taglio e il piazzamento. Infine, si concentra sulla costruzione del cartamodello dei diversi capi di abbigliamento (gonna, corpetto, camicia, T-shirt, pantalone e tuta), con un approfondimento sui programmi CAD-CAM.
Per ciascun termine rilevante nel corso del testo viene presentata la corrispondente terminologia in inglese, utile, oltre che per la pratica professionale, anche per soddisfare le esigenze legate al CLIL.
Allegato a ciascun volume un DVD contenente video specifici sulla materia.
Guida per il docente
La guida comprende le soluzioni delle attività presenti nel volume; materiali didattici; soluzioni delle prove di verifica. A richiesta dell’insegnante è disponibile un’edizione digitale per studenti BES.