Il libro
Il percorso formativo proposto privilegia un insegnamento-apprendimento con il focus sulla comunicazione in tutte le sue manifestazioni (digitale, web, multimediale, cartacea, numerica, ecc.), superando un’impostazione puramente operativa e manualistica. Il linguaggio utilizzato è semplice, ma esaustivo, ricco di esemplificazioni grafiche e di immagini.
Il testo si espande con materiali teorici di approfondimento e schede laboratoriali utili a consolidare abilità e competenze e a gestire gruppi classe con studenti BES o con difficoltà di apprendimento, nonché con studenti di eccellenza.
I moduli e le unità di apprendimento sono autoconclusivi e sono introdotti da obiettivi e attività. L’articolazione delle singole unità di apprendimento permette di:
- privilegiare un approccio costruttivista, dove il computer sia inteso “come uno strumento per comunicare e imparare”;
- fornire le conoscenze teoriche disciplinari;
- suggerire la ricerca di approfondimenti delle conoscenze disciplinari;
- stimolare all’acquisizione di capacità e abilità operative, su tre diversi livelli di difficoltà (Start, Core, Advanced);
- stimolare all’acquisizione di capacità e abilità operative in autonomia progettuale;
- educare lo studente all’Open source, all’Open content e all’uso del Cloud;
- sviluppare competenze che possano anche essere certificate (ECDL).
Guida per il docente
La guida contiene:
- soluzioni degli esercizi;
- materiali per la verifica;
- indicazioni delle linee guida della materia;
- una bozza di programmazione per competenze.