Il libro
Questo nuovo corso è realizzato secondo le nuove Linee guida edite dal MIUR e aggiornato alla Riforma 2018.
L’originale scansione modulare dei contenuti e l’innovativa struttura dell’apparato didattico, unito a proposte operative interessanti e formative, stimolerà il docente a integrare la propria didattica tradizionale con la didattica per competenze.
Il percorso formativo proposto privilegia un insegnamento-apprendimento che si focalizza su:
- la comunicazione, in tutte le sue dimensioni (digitale, multimediale, grafica, web, etc.);
- la sicurezza online (tutela della privacy e dei dati);
- le criticità del Web (attendibilità delle fonti, tutela dei diritti d’autore, profilazione commerciale, etc.).
L’educazione all’uso consapevole di Internet e dei social network si sviluppa nel corso del biennio con progetti e attività formative di grande interesse e importanza per il percorso di crescita degli studenti.
Particolare attenzione è posta al metodo di studio e all’integrazione degli studenti BES e DSA. I moduli teorici (1, 2 e 3) sono corredati di utili sezioni dedicate allo studente per aiutarlo ad acquisire e ottimizzare un metodo di studio efficace, guidandolo nella compilazione di schede, griglie e box operativi.
L’apparato didattico è articolato con moduli e unità di apprendimento autoconclusivi, introdotti dagli obiettivi, declinati in conoscenze, abilità e competenze che si sviluppano nelle diverse suite di Office Automation:
- Microsoft Office 2016;
- Libre Office 6.0.3.2;
- Google suite, Google App for Education.
L’articolazione delle singole unità di apprendimento permette di:
- superare un approccio prettamente manualistico nell’uso del personal computer per privilegiare un approccio costruttivista, volto alla costruzione della conoscenza e dove il computer sia inteso “come uno strumento per comunicare e imparare”;
- acquisire e approfondire le conoscenze teoriche disciplinari, con un focus particolare sul coding e sullo sviluppo del pensiero computazionale;
- stimolare all’acquisizione di abilità e competenze con attività laboratoriali strutturate in 3 diversi livelli di difficoltà (Start, Core, Advanced); numerosi microlaboratori (“Mi Esercito”) sono efficaci risorse didattiche per favorire un apprendimento graduale delle abilità, soprattutto per studenti BES e DSA;
- stimolare il problem solving con attività anche in cooperative learning che richiedono l’utilizzo multitasking dei software applicativi delle suite di Office Automation e di diversi software online 2.0;
- educare lo studente all’open source, all’open content e all’uso del Cloud;
- sviluppare competenze che possano essere certificate (ECDL, European Computer Driving Licence – Syllabus 6.0);
- stimolare lo studente a progettare e creare contenuti digitali e multimediali autoriali, utilizzando anche software online e cloud: wordcloud, mappe interattive condivise, ebook, pagine web, presentazioni e immagini interattive, calendari interattivi, etc.
Il linguaggio utilizzato è semplice ed esaustivo, ricco di esemplificazioni grafiche e di immagini.
Il testo si espande in digitale con un DVD, che contiene:
- una vasta libreria di materiali teorici di approfondimento;
- un ampio archivio di schede laboratoriali ed esercitazioni aggiuntive (Mi Esercito) utili a consolidare abilità e competenze e a gestire classi con studenti BES o con difficoltà di apprendimento, nonché con studenti di eccellenza.
Guida per il docente
Il volume per l’insegnante contiene:
- soluzioni degli esercizi;
- materiali per la verifica;
- indicazioni delle linee guida della materia;
- una bozza di programmazione per competenze.