Il libro
Informatic@mente UPGRADE può integrare i contenuti presentati sia da Informatic@mente 4.0 sia da Informatic@mente SMART.
Il fascicolo propone i seguenti percorsi didattici:
- The Game (apprendimento ludico con gamefication): schede di gamefication (cruciverba, crucipuzzle e altri giochi) realizzate su alcuni argomenti teorici e proposte come attività di consolidamento o di ripasso, anche per studenti con BES o DSA.
- Mobile Le@rning (“didattica quadrata”): propone l’utilizzo dello smartphone personale nella didattica, permette di ripensare i tempi e gli spazi della lezione e, soprattutto, pensare alla tecnologia in termini pedagogici. Le lezioni potrebbero essere ripensate anche con attività didattiche che prevedono l’accesso e la condivisione di informazioni, risorse e attività presenti nel Web o nel Cloud. Il MobileLe@rning è facilmente realizzabile con la produzione di QRCODE che facilitano l’utilizzo di App, quiz interattivi, ecc.
- Informatic@Web (creazione di pagine web): attività didattiche utili alla creazione di semplici pagine Web con il linguaggio HTML.
- Certificazione Informatica ECDL/ICDL (certificazione delle competenze digitali): indicazioni e riferimenti utili per conseguire la certificazione informatica ECDL/ICDL, European Computer Driving Licence, i cui contenuti teorici e pratici si intrecciano in modo quasi completo, con i contenuti dell’insegnamento dell’Informatica nel primo biennio di studi della scuola secondaria di secondo grado.
I contenuti di entrambe le edizioni di Informatic@mente rispondono in modo ampio alle esigenze formative in vista degli esami per il conseguimento della certificazione ECDL.