Il libro
Un testo di nuova concezione, organizzato in due parti distinte, Teoria e Pratica, con un forte apparato di contenuti video utile a fornire agli studenti, in modo originale, una formazione sugli elementi di base e che trovi poi un riscontro pratico nell’applicazione.
È quindi un testo che punta alla preparazione rapida ed essenziale al lavoro e alle sue necessità.
- La formazione proposta è tecnica, ma anche comportamentale, con rilevanti richiami all’aspetto della Sicurezza e delle relative normative e della Progettazione, produzione e commercializzazione.
- In ogni UDA della parte teorica, sono presenti Mappe concettuali e Test di verifica, con quesiti Vero/Falso e a risposta multipla.
- La parte pratica ha un’impostazione necessariamente operativa, contenente le problematiche tipiche di un laboratorio tradizionale e delle principali macchine utensili, e si riferisce sempre alla realtà operativa dei diversi dispositivi e procedimenti.
- Vengono anche rapidamente prese in esame le macchine a controllo numerico, che lo studente è destinato a incontrare nello sviluppo delle conoscenze tecniche. La competenza viene perseguita attraverso accurate descrizioni di strumenti, metodi e macchine, cui fanno seguito esercitazioni pratiche, puntualmente descritte mediante immagini e procedimenti nelle schede operative, che costituiscono anche un percorso esaustivo dei principali procedimenti da affrontare nel laboratorio tecnologico.
- Per accompagnare visivamente la descrizione delle operazioni al banco e alle macchine, vengono proposti numerosi video, che filmano l’azione descritta dal testo. I filmati, richiamabili mediante QR code, fanno parte integrante del testo, come accurata esposizione visiva, integrano le immagini, già di per sé esplicative, e hanno la funzione di mettere in situazione lo studente.
Guida per il docente
Nella sezione Risorse docenti sono presenti le soluzioni dei test.