Il libro
Il volume tiene conto della riorganizzazione e della sistematizzazione della materia richiesta dalla riforma, particolarmente incisiva nei nuovi Licei, il cui il monte ore di latino è sceso a 66 ore.
La sezione di sintassi è pertanto ricalibrata, con un’impostazione storico-linguistica delle spiegazioni di ordine morfologico, e con la sistematizzazione delle conoscenze di tipo sintattico. Per facilitare l’apprendimento delle regole, per esempio, è adottato il quadro sinottico delle proposizioni complementari dirette.
L’intero apparato di sintassi è realizzato avendo in mente un’impostazione rigorosamente dal latino, mai dall’italiano, data la funzione di lettura e comprensione dei brani d’autore che lo studio della lingua latina viene ad assumere nella riorganizzazione dei programmi.
Fondamentale la separazione fra due parti:
- manuale e versioni ordinate secondo la scansione della sintassi;
- versioni d’autore ripartite per generi ed epoche.
In questo modo l’insegnante può recuperare le lacune sintattiche assegnando argomenti per il recupero e relative versioni secondo le esigenze verificate di volta in volta, e preparare i ragazzi al compito in classe scegliendo i brani che li aiutino a conoscere lo stile dell’autore considerato. Parimenti si rivelano didatticamente utili i brani di Maturità, specialmente quelli dal 1994, tradotti e approfonditi per essere meglio compresi.