Il libro
Il sistema produttivo nazionale sta vivendo un momento di trasformazione, indotto dalla presenza di nuovi competitori internazionali che hanno il loro punto di forza nel basso costo di produzione e in una politica aggressiva, sostenuta spesso dai governi nazionali; contemporaneamente anche il mondo dell’istruzione è in fase di trasformazione e di ripensamento delle figure che costituiscono il “prodotto” delle scuole secondarie. Un’opera destinata al futuro tecnologo deve tenere presente questi due aspetti ed essere integrata e aggiornata con le informazioni inerenti le innovazioni tecnologiche del mondo produttivo, particolarmente rilevanti negli ultimi anni.
La necessità di soddisfare le esigenze sopra espresse ha portato a una modifica dell’opera che, pur rimanendo salda nella sua struttura essenziale, risulta ampliata in numerose parti, come nella trattazione della metrologia con l’introduzione delle macchine di misura a coordinate, del taglio non convenzionale (laser, plasma, getto d’acqua, elettroerosione a filo), della struttura delle moderne macchine utensili e arricchita con nuove figure.
Contemporaneamente sono stati snelliti altri capitoli che presupponevano un numero di ore d’insegnamento e di studio sicuramente esuberante rispetto alla formazione complessiva che lo studente deve raggiungere, o che trattavano argomenti che, pur conservando una certa valenza didattica, risultavano tecnologicamente superati; inoltre sono state eliminate le numerose note che costituivano un “appesantimento” nella lettura del testo.
Nell’affrontare alcuni problemi e aspetti specifici della tecnologia è stata utilizzata una metodologia operativa tesa a evidenziare la necessità di un approccio “integrale”, con il ricorso a conoscenze fornite specialmente dalla fisica e dalla chimica, e sono stati introdotti alcuni paragrafi storici miranti ad aprire una collaborazione culturale con l’area delle materie letterarie.
Ogni capitolo inizia con un indice grafico per facilitare “l’orientamento e la navigazione” all’interno delle tematiche trattate, e si conclude con una scheda, strutturata su dieci quesiti, che costituisce un sistema di autovalutazione da parte dello studente.