Il libro
Questioni di stile è un testo professionale, arricchito dai contributi di noti professionisti del settore e attento ai possibili sbocchi lavorativi e all’ulteriore formazione dello studente. Innovativo, recettivo verso le ultime tendenze della ristorazione, pronto nell’evidenziare le caratteristiche di un moderno servizio di catering e banqueting e aggiornato nelle nuove tecniche e nei software di servizio e di gestione della sala.
Completo nella trattazione degli argomenti previsti dal programma di studio e calibrato con i tempi a disposizione del docente, con le necessità di un insegnamento al tempo stesso teorico e operativo, con le conoscenze e le abilità richieste dal mondo del lavoro.
- Ogni tema si apre con una doppia pagina motivazionale (perché è utile studiare gli argomenti proposti); a scriverlo, di volta in volta, è un diverso professionista del settore, protagonista anche dell’ampia intervista che chiude ogni tema. All’interno delle singole unità gli argomenti sono trattati a pagine chiuse.
- Alle pagine di teoria si alternano, ove opportuno, le corrispondenti pagine di pratica, in cui si esemplifica la tecnica di sala con indicazioni, fotografie ed esempi tratti dalla realtà operativa.
- La trattazione è arricchita dalle Questioni di…, una serie di rubriche di approfondimento declinate di volta in volta in base all’argomento (Questioni di stile, di gusto, di termini ecc.).
- Ogni unità si chiude con un Dossier di approfondimento e una pagina dedicata agli esercizi di riepilogo.