Il libro
Questo corso di Tecnologie meccaniche e applicazioni si rivolge all’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica del settore Industria e artigianato del nuovo ordinamento per gli Istituti professionali, con particolare attenzione alle direttive ministeriali relative alla Buona Scuola. Come ormai tutti sappiamo, la scuola secondaria italiana si è già avviata verso una profonda trasformazione, introducendo notevoli cambiamenti negli indirizzi, nelle discipline, nei contenuti e nelle metodologie didattiche.
- Il nuovo corso, progettato in tre volumi per uniformarsi ai corrispondenti tre anni curricolari del nuovo indirizzo (secondo biennio e quinto anno), presenta contenuti e metodologie pensati per aderire pienamente a quanto previsto dalle più recenti linee guida per la presente disciplina.
- Rinnovato ampiamente rispetto alle nostre più recenti opere di questa disciplina, il corso ripropone quelli che sono stati i punti di forza delle realizzazioni precedenti: prima di tutti la chiarezza del testo, che unitamente a numerose illustrazioni, grafici e tabelle, ne permette una comprensione più immediata ed efficace.
- Ogni Modulo è preceduto da una breve presentazione, nonché dai prerequisiti e dagli obiettivi relativi agli argomenti affrontati; è seguito inoltre da un glossario internazionale nelle principali lingue ufficiali dell’Unione Europea e da numerosi test ed esercizi per la verifica dell’apprendimento.
- In questa edizione aggiornata sono stati inseriti i temi più avanzati per l’installatore e il manutentore, come il sistema di gestione della qualità e la prototipazione 3D. Inoltre, sono stati aggiornati i riferimenti software relativi alle tecniche digitali di manutenzione.
A corredo di ciascun volume una serie di materiali digitali integrativi presenti nella sezione Risorse studenti.