Il libro
Il corso Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto è stato realizzato secondo le Linee guida edite dal MIUR e le indicazioni dei colleghi insegnanti.
Sin dal primo volume vengono presi in esame tutti i temi principali delle Tecnologie, che vengono poi ripresi e approfonditi nei volumi successivi con la medesima sequenza, inserendo via via gli elementi più avanzati ed attuali.
- Ogni tomo è organizzato per moduli, preceduti da Prerequisiti e Obiettivi, in termini di conoscenze, competenze e abilità, utili anche all’insegnate per organizzare la programmazione. A corredo di ogni modulo, test ed esercizi permettono la verifica della comprensione da parte dello studente.
- Significativa l’attenzione per gli aspetti pratici ed esecutivi, di importanza fondamentale in una disciplina di taglio operativo come le Tecnologie.
- Presenza di un glossario per i termini tecnici più complessi; sono anche presenti note, opportunamente evidenziate, per sottolineare i principali concetti. Laddove si fa uso di esempi esplicativi, si è preferito attingere, ove possibile, a situazioni non strettamente tecniche e quindi più comprensibili.
- Da sempre presente nelle pubblicazioni dell’autore è il dizionario internazionale dei termini tecnici, posto alla fine di ogni unità, in inglese, francese e tedesco, di particolare utilità visti i necessari adempimenti connessi al CLIL (5° anno).
Guida per il docente
La guida contiene: soluzioni degli esercizi, materiale per la verifica, esercitazioni svolte e indicazioni delle linee guida della materia.